Corso Base di Parapendio

Scelta della scuola

Per diventare un bravo pilota occorre affrontare un punto molto delicato: la scelta della Scuola di volo

Assolutamente indispensabile che questa sia riconosciuta da AeCI (Aero Club d’Italia) e che sia gestita da istruttori qualificati. Si può inoltre avere riscontro di quanto proposto dalla scuola informandosi presso piloti locali ed ex allievi.

Se non sei ancora convinto di iscriverti alla Scuola prova l’ebrezza di staccare i piedi da terra ed inizia a regalarti un volo biposto!

Per avvicinarsi al volo libero in modo sicuro e divertente basta una visita alla scuola ed ai siti di volo. L’istruttore potrà invitarvi ad una lezione di prova gratuita.

Per conseguire il brevetto dovrai frequentare il corso base di Parapendio (vedi descrizione sotto in questa pagina) e successivamente il corso Avanzato di Parapendio che comprende l’esame.

Dopo aver sostenuto l’esame e aver conseguito il Brevetto potrai iscriverti ai nostri Club per piloti di Parapendio (NoName Fly Zone e Volo Libero Bergamo) e volare insieme a noi quando lo desideri per perfezionare la tua tecnica di volo!

Il paramotore è un piccolo aereo che ti porta dove vuoi alla velocità massima di 35/40 Km/h con un’autonomia di oltre 5 ore: dopo aver appreso la tecnica di volo in parapendio, l’aggiunta del motore non è un problema, e si impara a gestire il tutto in qualche ora.

Se hai il brevetto ma senti bisogno di perfezionare la tua tecnica perché è molto tempo che non voli oppure non ti senti sufficientemente sicuro scopri il nostro corso di perfezionamento.

Se sei un pilota professionista e desideri scoprire tutti i nostri corsi e dove voliamo (s.i.v. – bipostista – perfezionamento) vai alla sezione dedicata di questo sito Dopo il Brevetto“.

Metodo di Insegnamento

Qui abbiamo grande rispetto dei tempi di ognuno, nessuno viene in alcun modo forzato nel suo percorso di apprendimento

Il nostro metodo prevede una cura particolare della persona che vola,  si rispettano tempi e paure del singolo e si tiene in considerazione eventuali problematiche dell’allievo, con estrema flessibilità negli orari . Si instaura con l’allievo un rapporto di fiducia e rispetto, qualsiasi sia la motivazione che lo spinge a volare. Al campo scuola si impara a conoscere l’attrezzatura, a decollare e ad atterrare in totale sicurezza con un dislivello minimo da 0 a 100 mt.

La vela è inerte sul terreno, con la trazione l’aria entra nei cassoni, la vela sale, prende forma e diventa un’ala. Con la velocità il vento comincia a contornare il profilo dell’ala e si crea “la portanza”, che permette al mezzo di volare. A questo punto bisogna imparare a controllare l’ala, che non deve stare né dietro, né di lato né davanti e ci vuole un po’ di allenamento per acquisire la giusta sensibilità per controllarla.

Cosa ti servirà sapere

Ammissione ai corsi

E’ ammesso ai corsi chi ha compiuto 18 anni di età, oppure 16 anni con l’assenso nelle forme di legge di chi esercita la patria potestà.

Giorni e Orari di frequenza

I corsi sono aperti tutto l’anno, sabato, domenica e giorni festivi inclusi. Gli orari sono flessibili in base alle esigenze degli allievi.

Cosa comporta il corso base di parapendio?

Prezzo € 750,00 (esclusi € 160,00 per assicurazione, libro di testo e iscrizione club)

Durata: in base ai tempi di apprendimento soggettivi di ogni allievo e alle condizioni meteo

Modalità frequenza: sabato e domenica fissi e feriali su appuntamento eccetto il martedì

Comprende:

  • Lezioni teoriche e simulatore di volo: Principi del Volo – Aerodinamica – Fondamenti di Meteorologia – Fondamenti per la Sicurezza in volo – Teoria delle principali tecniche di volo in fase di decollo e atterraggio – Gestione delle emozioni in volo
  • Lezioni decollo e atterraggio al campetto scuola
  • Volo in biposto didattico con istruttore
  • N° 1 Volo alto da solista radioassistito

Documenti necessari per l’iscrizione alla Scuola

inviare i moduli compilati a giocodelvolo@gmail.com

  • DOMANDA DI AMMISSIONE ai corsi compilata in tutte le parti, comprese quelle relative all’autorizzazione al trattamento dei dati personali  SCARICA IL MODULO IN PDF

La Scuola è assicurata per legge con pollizza RCT, che tutela gli allievi dai danni a terzi. Per la tutela della propria ed altrui sicurezza chiediamo ai nostri allievi di sottoscrivere la Polizza infortuni personali resa disponibile dalla Federazione Italiana Volo Libero.

Per eventuali chiarimenti contatta Graziano Maffi attraverso WhatsApp.

Equipaggiamento e Costi per volare in Parapendio

L’equipaggiamento idoneo per frequentare il corso base di Parapendio è fornito interamente dalla scuola (parapendio, selletta, emergenza, casco, radio).

Per noi la sicurezza è al primo posto: vogliamo che i nostri allievi si sentano tranquilli, per cui dedichiamo una cura particolare alla scelta dell’attrezzatura di volo. Graziano Maffi offre una garanzia di Sicurezza fornendo agli studenti attrezzature perfette per le prime fasi di apprendimento (paracadute d’emergenza, ecc.).

Non è legato da vincoli commerciali con alcun marchio di attrezzature per volo libero; questo gli consente di scegliere ogni anno l’eccellenza

× Scrivi a Graziano