Il Club Le Poiane d’Oltrepo, in stretta collaborazione con la Scuola di Volo Libero Explorer - Gioco del Volo, apre il Secondo Sito Ufficiale di Volo a Borgo Priolo (PV) nel dicembre 2011, dopo quello di Cà del Monte.

Come nella maggior parte dell’Oltrepo, la zona è piena di agritusmi, castelli, cantine, maneggi e panorama mozzafiato. E' rinomata per i suoi vini ed è parte della Comunità Montana Oltrepo Pavese. Si presta a bellissime passeggiate e giornate di relax.

A pochi minuti da Montalto Pavese, tra le dolci e morbide colline, vigneti e piccoli paesini, nascono due voli di modeste altitudini:

- Decollo Robi, decollo dal dolcissimo e lungo pendio.

- Pian della Madonna, comunemente denominato “l’antenna”.

Pur essendo un “saltello da polli”, per un pilota, partendo dal Decollo Robi, è stato possibile raggiungere i 1.992 metri di quota. Record non ancora eguagliato.

Un sito di volo che dà piacevoli soddisfazioni e che sa mettere alla prova anche un bravo pilota.

Il momento migliore per volare è nella prima parte della giornata perché i decolli, sono esposti a Nord, Est e Nord-Est e vanno in ombra nel pomeriggio.

Nota

: il Decollo Robi e l'atterraggio sono muniti momentaneamente di segnavento.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ATTERRAGGIO

L'atterraggio è comune ad entrambi i decolli. Situato a 125m s.l.m., tra due file di colline, è condizionato dall’effetto Venturi. Inoltre, trovandosi a fianco di una strada frequentata, spesso l'atterraggio è turbolento a causa delle termiche staccate dalle auto di passaggio.

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.