Agriturismo CA' DEL MONTE

Località Cà del Monte  -  27050 Cecima (PV)

La località Cà del Monte si trova sul Monte Penola fra Valle Staffora e Valle Curone, nel Comune di Cecima ( PV )

E' un sito per parapendio e deltaplano, con dislivello di 350m provvisto di  due decolli e due atterraggi

Si vola con venti orientati da SUD- OVEST ( vecchio decollo ) e da OVEST-NORD OVEST ( nuovo decollo ).

Il decollo è raggiungibile in automobile ed è provvisto di ampio parcheggio. Facile e veloce il recupero:

15 minuti ca. su strada asfaltata.

Ospitale e con ottima cucina l'Agriturismo CA' DEL MONTE posto sull'altopiano di decollo - Giorgio e Anna tel. 0383 549062


 agriturismo

 

LAT 44° 49' 0'' - LON 9° 04' 23''

 

 Agriturismo CA' DEL MONTE

 Località Cà del Monte  -  27050 Cecima (PV)

     

 

Cà del Monte si trova in uno dei siti più suggestivi dell’Oltrepo pavese, in una zona ancora oggi rustica e tranquilla, un po’ fuori mano eppure facilmente raggiungibile da Milano e Genova, in poco più di un’ora d’auto. E’ circondata da prati e vasti boschi a 700 m di quota e si estende su un ampio altopiano con magnifica vista sull’infinita schiera di colline e monti dell’Appennino settentrionale. L’accurata ristrutturazione delle antiche costruzioni, con l’impiego di materiali originali, mantenendo rigorosamente i volumi e le geometrie esistenti, ha prodotto un confortevole spazio per la ristorazione e l’ospitalità di chi sa apprezzare silenzi, tranquillità e buon gusto: presupposto per vacanze distensive e tonificanti.

     

La cucina è un sapiente equilibrio tra il creativo e la ricca tradizione del territorio (salumi, vini, funghi, tartufi) ed è basata essenzialmente sull’impiego di quanto prodotto nei propri orti, vigneti ed allevamenti. Le 10 camere doppie, sono ricavate in un edificio separato e ricreano la calda atmosfera delle tradizionali abitazioni della zona. Numerose le possibilità di effettuare rilassanti passeggiate su sentieri accuratamente mantenuti e con segnavia, immersi nella quiete dei boschi che circondano l’Azienda.
Molti gli itinerari anche per gli amanti della mountain-bike e di praticare l’arrampicata sportiva sulle pareti arenacee attrezzate del Guardamonte, distante poche centinaia di metri. L’Agriturismo dispone di un’ampia sala polifunzionale, a disposizione sia dei clienti, sia per organizzare conferenze e altre manifestazioni pubbliche. L’ubicazione dell’Azienda consente agevolmente di compiere visite ad antichi borghi, monasteri, pievi, sempre in un contesto in cui la natura rimane protagonista.

Coordinate : LAT 44° 49' 0'' - LON 9° 04' 23' http://www.cadelmonte.it/

si vola con venti da SUD- OVEST

vecchio decollo      

si vola con venti da OVEST-NORD OVEST

nuovo decollo
Coordinate:
Lat 44° 48' 67'' - Lon 09° 02' 81''

Coordinate:
Lat 44° 49' 25'' - Lon 09° 03' 46''


Cà del Monte non è solo volo


 

L'Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte

"G Giacomotti"

L’opera è stata realizzata dalla Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese nell’ambito dei sei progetti emblematici in provincia di Pavia finanziati per il particolare valore civile e sociale dalla Fondazione Cariplo, di concerto con Regione Lombardia.
L’opera, proprio perché ubicata in una zona strategica per risvolti viabilistici, ambientali, escursionistici, storici ed archeologici, costituisce un indubbio incentivo per dare maggior visibilità all’intero territorio oltrepadano.
L’osservatorio è dotato di tre cupole. La cupola Sud “racchiude” un telescopio Newton da 410 mm: telescopio di una certa importanza, utilizzato per lo studio di corpi celesti (essenzialmente in notturna) e collegato a una camera CCD che lavora a temperature inferiori allo 0°C per ottimizzare al massimo la resa in condizioni di bassa luminosità.
Nella cupola Nord trovano posto due telescopi apocromatici, da 170 e 100 mm, dedicati all’esame dei pianeti e, di giorno, del sole.
Entrambe le cupole ruotano in sincrono con i telescopi per consentire agli operatori di seguire i corpi celesti, inoltre, le basi su cui sono installati sono indipendenti dal resto della struttura per ridurre al minimo le possibili vibrazioni. Tutti i telescopi sono stati messi in rete fra loro e collegati in modo da poter proiettare in tempo reale ciò che il loro obbiettivo sta inquadrando.
Sotto alla cupola centrale, di 7 metri di diametro, si trova uno spazio in grado di ospitare una quarantina di persone ed avente la doppia funzione di planetario e sala conferenze.

http://www.osservatoriocadelmonte.it

http://www.astrotethys.org

 

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

montalto pavese

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.